OFICINA ETHICA

L’intero sistema economico attuale è in crisi. Il modello neoliberista stesso sembra essere in crisi. Il concetto di “crisi” rende evidente come un sistema sia giunto al punto di rottura e presenti, pertanto, oramai un nuovo stato, una nuova forma. Serve allora attrezzarsi per il cambiamento, che è già avvenuto. Si può pensare ad un nuovo ordine? Sì, se diventiamo capaci di credere che ciò che ci serve per uscire dalla crisi può solo essere un cambiamento diffuso. Che parta dalle persone, dagli attori delle azioni, delle decisioni, delle regole che governano i processi, gli scambi, dai valori che attribuiscono significati e generano nuovi obiettivi. Se non si trasformano le persone, fatti ed eventi che dalle persone vengono attuati, non mutano.

La crisi si affronta mettendo al centro la persona.

ALMADEA PROMUOVE L’UMANESIMO D’IMPRESA: la cultura del lavoro deve essere la cultura della persona al lavoro

Ognuno deve oggi fare la sua parte. L’azienda deve imparare a chiedere l’impegno personale, allevandolo negli attori organizzativi: serve la capacità di disegnare valori in cui credere, che diano senso all’agire ed alla fatica. Servono dipendenti autonomi e responsabili. Servono culture organizzativa capaci di coniugare business ed etica, del prodotto e dei processo interni.

ALMADEA accompagna le organizzazioni a focalizzare il proprio distintivo patrimonio valoriale affinchè possa costituirsi come motore motivazionale, centro radiante di ispirazione. Per la costruzioni di modalità operative ed imprenditoriali capaci di coniugare il generatore simbolico del denaro con i valori dell’etica, dell’estetica e dell’Anima.

Il benessere e la ricchezza per l’individuo e per la comunità si radicano nella consapevolezza e nella responsabilità di ciascuno rispetto a ciò che mette in circolo: ogni azione, ogni pensiero è un seme gettato nell’ambiente, che genera poi frutti, coerenti con le qualità che in quel seme erano contenute, la salute, al ricchezza, il benessere della società dipende in egual misura da tutti noi. È legato alla capacità di ogni persona di accordare fiducia profonda alla propria forza creativa, che aiuta a trasformare ciò che c’è fuori di noi e a realizzare pienamente ciò che SIAMO noi. Ma bisogna imparare a pensare, a riflettere, ad avere il coraggio dell’autoconsapevolezza. E della responsabilità.
Alle imprese servono professionisti motivati, dedicati, capaci di cura di sé, dell’ambiente umano ed organizzativo in cui vivono: vivaci e soddisfatti, quindi capaci di vivificare e soddisfare.

img_1204

ALMADEA OFFRE CONSULENZA E FORMAZIONE PORTANDO NEL MONDO DELL’ECONOMIA LO SGUARDO DELL’ETICA, DELL’IMMAGINAZIONE, DELLA CURA DELLA PERSONA E DELLE RELAZIONI, DELL’AMORE PER IL PRODOTTO DEL PROPRIO LAVORO. PERCHE’ CREDE CHE DA QUESTA IMPOSTAZIONE POSSA NASCERE IL VERO PROFITTO: ECONOMICO E CIVILE.

L’ETICA esprime la componente filosofica inerente i problemi, implicazioni, conseguenze e valori connessi all’agire umano. Imparare il rispetto di sé, la capacità di autovalutarsi, di modularsi nei diversi contesti, di credere e lavorare per i propri sogni, di non rimanere passivi e dipendenti: è un tirocinio impegnativo ma dà i suoi frutti. È il daimon greco, il genio dei latini. L’essenza autentica: ogni nostro progetto, anche nell’agire organizzativo, si nutre di una lunga collana di gesti creativi.

Ma l’accesso a questo scrigno interiore implica il praticare percorsi di ricerca ed ascolto della propria vocazione, per entrare in sintonia e risonanza con le proprie parti uniche, i talenti, con le radici e con la forma essenziale della propria personalità. Vivendo la dimensione del lavoro organizzato come laboratorio di trasformazione e fecondazione reciproca, senza accontentarsi di appartenere ad un gruppo ma diventando parte della sua evoluzione.

L’immaginazione è più importante della conoscenza.

– Albert Einstein