UN CICLO SULLA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON I PROPRIETARI:  un percorso tras-formativo che si snoda lungo 6 incontri, 6 webinar per operatori cinofili e medici veterinari dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti

OBIETTIVI E FINALITA’ DEL PERCORSO

Qualunque relazione di aiuto comporta per l’operatore la responsabilità del presidio di alcune competenze e funzioni:

  • comprendere i bisogni del cliente/gruppo famiglie e del pet comunicare con efficacia ed efficienza
  • gestire lo scarto tra le aspettative e le capacità/motivazioni del sistema
  • persuadere al cambiamento
  • sostenere la fiducia negli obiettivi e nelle proprie capacità di raggiungerli (compliance)
  • gestire il conflitto
  • Gestire lo stress lavoro-correlato

Il percorso mira ad accompagnare ad acquisire le basi della comunicazione umana per una gestione efficace e personalizzata della relazione con il cliente/gruppo famiglia. Si propone di sostenere la riflessione sul proprio stile comunicativo per conquistare la fiducia del proprietario nella consapevolezza che l’eccellenza terapeutica poggia sull’eccellenza comunicativa. Ma vuole essere anche uno strumento di presidio della soddisfazione personale dell’operatore, spesso lasciato solo alle prese con le emozioni che il lavoro suscita, formato soltanto nel know-how tecnico. Bisognoso di indicazioni per strutturare buone relazioni con la propria interiorità, con i clienti e con i colleghi, proteggendosi dal burn-out.

4° WEBINAR: Il legame pet-essere umano: elementi di psicologia ed etologia cognitiva

 Perchè scegliamo un pet? A quali bisogni risponde la decisione di condividere la vita con un animale? Se ogni operatore del settore ed ogni proprietario sperimenta la profondità del legame con un animele non mette in dubbio la qualità amorevole del rapporto con lui, ancora oggi si tende a minimizzare e mettere in discussione la profondità del sentimento che unisce il pet all’essere umano con cui divide la vita. Cosa dice l’etologia cognitiva sul sistema psichico, emotivo ed affettivo del mondo animale.

5° WEBINAR: quando qualcosa va storto: la gestione del conflitto e del drop-out

Quando nell’incontro ci si difende: le trappole da evitare per contrapporsi, nutrire sfiducia, finire nel vicolo cieco del rapporto di potere e/o del paternalismo. Come trattare i clienti polemici, inadempienti: l’ambivalenza dello scambio. I markers di rottura del rapporto terapeutico/educativo. La parola come “farmaco”.

6° WEBINAR: La gestione dello stress lavoro-correlato e la protezione dal burn-out

Lo stress nelle relazioni “high-touch” e la difficoltà a monitorare il livello di salute interiore e mentale. Lo stress ricade sull’operatore ma anche sui suoi famigliari e sui clienti: l’etica della responsabilità riguarda anche il dovere della nostra salute                      fisica, psichica e spirituale. Ma che cos’è lo stress? Su quali sistemi psicofisici incide? E quali sono i sintomi spia? Tecniche di gestione dello stress lavoro-correlato nelle relazioni di aiuto

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1° WEBINAR: Lavorare in un sistema: le leggi della comunicazione e le basi psicologiche della relazione

L’incapacità di comunicare crea un enorme danno ed impedisce di fatto qualunque efficacia ed efficienza terapeutica ed educativa: serve un metodo ed una pratica a fondamento di ogni intervento. Quali sono le basi della comunicazione umana? E cosa significa davvero “ascoltare”? Il primo modulo  del percorso ragiona sulle leggi della comunicazione e della relazione, nei suoi aspetti verbali, paraverbali e non verbali, su ciò che permette la sintonia dialogica e su quello che la ostacola, sulle tecniche di gestione del colloquio e della comunicazione telefonica e digitale.

2° WEBINAR: Le competenze emotivo-affettive dell’operatore

Conoscere sè stessi è indispensabile per mettersi nella giusta comunicazione e relazione con l’interlocutore: l’autoconsapevolezza è il più importante strumento di gestione dello scambio interpersonale. Se non comunichi bene con te stesso non potrai comunicare bene con gli altri. Ma quali sono i bisogni che sollecitiamo attraverso il lavoro? Qual è il nostro stile comunicativo? Qual è la “giusta distanza”? E cosa implica veramente l’”empatia”? Cosa cerca in noi il cliente?

3° WEBINAR: Sostenere l’alleanza

Che cosa si intende per compliance, per alleanza terapeutica? Che cosa la sostiene? Cosa fare quando il cliente non collabora, è polemico o riluttante a seguire le indicazioni? E ancora: quali sono le difese all’opera nell’interiorità dell’operatore? Il modulo si prefigge di riflettere su questo fondametale strumento di lavoro, su come facilitarlo e sostenerlo nell’intero processo, approfondendo il ruolo della parola e della speranza

Barbara Alessio
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Master di II° livello in Bioetica è Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicodiagnosi della Casa di Cura per malattie neuropsichiatriche “Villa di Salute” di Trofarello (TO). Riceve in studio privato a Torino.
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